Trucioli e Farine di Legno

di qualità al servizio dell’ecologia

  • LASOLE
  • LASOLE

Applicazioni

conceria e pelletteria

pelliccia_conceria

 

Fiber-Gloss

  • concerie
  • allevamenti di visoni
  • pulizia pelli


Mettere in luce la morbidezza
Le particolari tecniche di macinazione utilizzate da La.So.Le. Est potenziano ai massimi livelli il potere sgrassante del legno di faggio, accuratamente selezionato, facilitando le operazioni di bottalatura: la farina penetra a fondo nel pelo e ne esce agevolmente, consentendo l'utilizzo di una quantità limitata di prodotto.
Nella lucidatura, i vantaggi dell'uso del legno di faggio, opportunamente trattato, sono ancora più evidenti: alle sue spiccate proprietà lucidanti si accompagna infatti la totale assenza di residui di polvere e colore, caratteristica fondamentale, soprattutto, nelle pellicce bianche.

Edilizia

mattone_edilizia

 

Bio Fiber

  • edilizia
  • costruzione pavimenti
  • mattoni refrattari


Mattoni moderni dal fascino antico
Mattoni faccia a vista, maioliche, terrecotte: le farine di legno messe a punto da La.So.Le. Est consentono di coniugare i più moderni materiali edili con la bellezza senza tempo di una patina anticata. Per mantenere il fascino del passato senza rinunciare alle più attuali tecnologie edilizie. Particolari tecniche di lavorazione consentono inoltre ottimi risultati nell'impiego nei cementi per pavimenti livellanti e nella fabbricazione di prodotti refrattari.

Costruire nel rispetto dell'ambiente
L'alto contenuto ecologico delle farine di legno La.So.Le. Est le rende adatte a rispondere alle nuove esigenze legate all'ampio contesto della bio-edilizia, in particolare nella produzione di mattoni ecologici, i cui vantaggi emergono su più fronti: dalla fabbricazione stessa (si brucia legno e non polistirolo, materiale a più alto indice inquinante) alla prestazione (il mattone ecologico è più leggero ed ha maggiore potere isolante).

materiali plastici

auto_plastica

 

Fiber Plast

  • lastre di plastica
  • stampaggio plastica
  • compound plastica WPC


Varietà… plastica
Una molteplicità d’impiego per ottenere migliori performance nell’ampio settore dei materiali plastici. Le farine di legno, opportunamente miscelate da La.So.Le. Est con polimeri e resine termoindurenti e termoplastiche, danno vita a materiali innovativi, ecologici e riciclabili, utilizzabili nell’edilizia, nell’automotive, nella nautica e nello stampaggio industriale. Dai materiali sigillanti a quelli isolanti, fino ai rivestimenti e ai materiali per l’arredo e il design, l’utilizzo delle farine di legno contribuisce ad incrementare le caratteristiche funzionali, oltre a rendere più stabile la struttura di superfici e volumi. La.So.Le. Est ha creato un apposito dipartimento, impegnato negli sviluppi del Wood Plastics Composites.

Un’automotive più sicura ed ecologica
Nell’automotive, le farine di legno La.So.Le. Est permettono di realizzare materiali che, oltre a garantire maggiore resistenza agli urti, sono più leggeri e, quindi, in grado di favorire una riduzione dei consumi di carburante, con un conseguente abbassamento dell’impatto ambientale legato alla circolazione dei veicoli.

chimica

provette_chimica

 

Easy Fiber

  • elettrodi
  • spiralette
  • enzimi/catalizzatori/prodotti per la concia
  • colle/adesivi
  • esplosivi


Paste performance
Grazie all’elevato potere dielettrico del legno secco e all’assenza di scorie a temperature superiori a 800°C, le farine di legno La.So.Le. Est rafforzano la prestazione dell’impasto per il rivestimento isolante degli elettrodi da saldatura. Rappresentano inoltre un ottimo supporto inerte per enzimi e catalizzatori, oltre che per vari prodotti per la concia e per alcuni tipi di esplosivi (dinamite). Anche la prestazione di colle e adesivi ne trae notevoli vantaggi, poiché il supporto delle farine di legno riduce la naturale tendenza del collante a retrarsi, agevolandone la spalmatura.

Prestazioni senza crepe
Grazie alle loro proprietà, in grado di migliorare l’adesività e l’elasticità dei materiali utilizzati, le farine di legno La.So.Le. Est facilitano la posa in opera di pavimenti fugati. Costituiscono inoltre un ottimo supporto nelle pitture murali, poiché il loro impiego riduce la densità e l’indesiderato effetto lucido, mentre aiuta a prevenire la naturale tendenza del colore, quando asciutto, a creparsi. Nei prodotti bituminosi, le farine di legno migliorano le prestazioni evitando l’utilizzo dell’amianto; esse contribuiscono inoltre a coniugare morbidezza, resistenza e performance tecniche nei materiali in PU utilizzati in vari settori in sostituzione della pelle.

Zanzare in fuga…
La loro forte capacità di tenere a lungo la brace rende le farine di legno La.So.Le. Est un supporto combustibile ottimale delle spirali insetticide. Adeguatamente miscelate ad essenze naturali, creano odori e fumi capaci di allontanare gli insetti.

abrasivi

viti_abrasivi

 

Fiber-Mec

  • industria meccanica


Meccanica di lucida precisione
Le farine di legno duro, attentamente selezionate da La.So.Le. Est, rappresentano efficaci abrasivi di superficie, in grado di migliorare la lucidatura finale dei pezzi meccanici di precisione, in particolare delle minuterie metalliche, agendo in modo efficace ma "gentile" sulla superficie trattata e limitando al minimo la perdita di materiale.

decorazioni in legno

cornice_decorazioni


Fiber-Art

  • settore artigianale


Essenza di creazioni artistiche
Le farine di legno La.So.Le. Est rappresentano efficaci strumenti a servizio delle sapienti tecniche dei maestri artigiani del legno italiani: peculiari granulometrie, opportunamente miscelate ad adesivi e solventi, consentono la realizzazioni di cornici di elevata qualità, oltre che di particolari stucchi e decorazioni per mobili e creazioni artistiche di vario tipo.

gomma

scarpe_gomma


Fiber-Gum

  • industria


Performance... pneumatiche
Grazie alle farine di legno La.So.Le. Est la gomma potenzia le sue caratteristiche tecniche, aumentando la capacità d'attrito e contribuendo al miglioramento delle prestazioni di freni e ruote. In particolare, le farine di legno sono un valido supporto, ecologico ed economico, nella produzione di pastiglie per i freni, di cui sono in grado di potenziare l'efficacia incrementando la sicurezza. La gomma arricchita dalle farine di legno è inoltre un'ottima componente di pavimenti e lastre in gomma.

filtrazione

filtro_filtrazioni


Fiber-Filter

  • industria


Filtrazione ad alta resa
Apposite combinazioni di farine di legno La.So.Le. Est producono un'elevata azione separante e contribuiscono ad ottimizzare i processi di filtrazione in numerosi settori industriali, sia nel trattamento delle acque reflue che dei fanghi, offrendo all'utente notevoli vantaggi sia dal punto di vista tecnico che del contenimento dei costi.

carta

dox_carta


Fiber-pulp

  • industria cartaria


Tra le fibre del cartone
Particolari tipologie di farine di legno La.So.Le. Est possono fungere da coadiuvanti nella produzione del cartoncino grigio, con sensibili vantaggi in termini di costi, di impatto ambientale e di miglioramento delle caratteristiche tecniche del prodotto finale (aumento della massa, della rigidità e della porosità). L'impiego delle farine di legno contribuisce inoltre a favorire un sostanziale incremento della produttività e un sensibile risparmio sia energetico che di materia prima.

alimentazione animale

maialino_alimentazione


Fiber-Feed

  • Allevamenti suinicoli


Fibre piene di salute
Una speciale selezione di fibre ligneo-cellulosiche naturali con spiccato potere assorbitivo, è ottenuta attraverso un particolare e innovativo processo nel rispetto della normativa HACCP, trovando applicazione nel settore dell'allevamento suinicolo.Le specifiche caratteristiche delle fibre di legno La.So.Le. Est consentono l'impiego in alternativa o complemento di altri alimenti fibrosi, controllando gli eccessi di fluidi che si hanno in occasione di enteriti, regolarizzando così la funzionalità intestinale dei suini.

pulizia superfici

pavimento_pulizia


Fiber-Clean

  • industria


Azione assorbente
Grazie all'elevato potere assorbente delle fibre, le farine di legno La.So.Le. Est sono un prodotto particolarmente efficace per la pulizia e l'asciugatura da materiali oleosi, grassi e collanti per marmi, piastrelle e superfici in genere. Nelle aziende manifatturiere inoltre, sono ottimali per asciugare fanghi e residui liquidi industriali, risultando facilmente smaltibili perché completamente naturali.

detergenti

dispenser_detergenti

Fiber-Polish

  • industria detergenti


Azione pulente
Un'efficace azione pulente caratterizza le farine di legno La.So.Le. Est, capaci di rafforzare l'efficacia delle paste lavamani grazie alle loro caratteristiche addensanti e leggermente abrasive, ma non aggressive, sulla pelle. Esse garantiscono inoltre un ottimo grado di biodegradabilità.

LA.SO.LE. EST | 12/A, Via Peraria - 33050 Pavia Di Udine (UD) - Italia | P.I. 02533400301 | Tel. +39 0432 676420 | Fax. +39 0432 676177 | lasole@lasole.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite